L’idea alla base della filosofia “Buracco” prevede che nessun turno inizi con un copione predeterminato, ma che sia il gruppo di partecipanti, ragazzi ed animatori insieme a decidere, secondo lo spirito dell’autogestione, come organizzare le giornate. Tuttavia l’equipe di animatori stabilisce preventivamente un tema fondamentale sul quale fare convergere le riflessioni del gruppo durante le due settimane (per esempio viaggio, l’incontro, l’oceano, il deserto – tutti temi metaforici che offrono varie possibilità di espressione e condivisione). solitamente durante le due settimane i ragazzi si dividono in gruppetti più piccoli per lavorare distintamente sul tema principale attraverso i diversi espedienti creativi. Tutto ciò culmina in un evento finale molto empatico e coinvolgente in cui ogni gruppo potrà mettere in atto (a volte attraverso un vero e proprio spettacolo teatrale) e mostrare agli altri le proprie riflessioni ed emozioni.

ATTIVITA’ TIPO
Tra le attività che più di altre costituiscono il cuore della nostra tradizione e della nostra storia vi sono le escursioni e l’immersione nella natura circostante, l’attenzione all’ambiente, l’espressione corporea e teatrale. Esse costituiscono solo alcuni dei modi diversi di vivere insieme e di comunicare che sin dalle origini riempiono le giornate al centro estivo, ma ovviamente non manca il tempo per dedicarsi ad attività più tradizionali quali i giochi (prevalentemente all’aperto, tempo permettendo), i laboratori artistici, le attività ludico motorie.
Un’altra caratteristica fondamentale del nostro approccio riguarda l’aspetto più pratico dell’organizzazione delle giornate; infatti per promuovere le competenze di responsabilizzazione e autonomia, a tutti i partecipanti (adulti e bambini) è richiesto di contribuire nelle attività pratiche di gestione della struttura, tra cui: apparecchiare e sparecchiare la tavola, lavare i piatti e i bagni, pulire gli spazi interni ed esterni e tenere le proprie stanze in ordine.