UN PO’ DI STORIA

Era la lontana estate del 1985, quando sulla riva destra dell’Orco, in localita’ Chiapili di Sotto (Ceresole Reale), un gruppo di tende dava forma ad un’idea di Roberto Buracco: costruire un centro estivo per ragazzi che rompesse gli schemi tradizionali delle colonie aziendali.
Purtroppo Roberto non riusci’ a vedere la sua idea crescere e svilupparsi; eppure, piu’ di vent’anni dopo, la sua idea, a lui successivamente intitolata, vive ancora ed ha affascinato centinaia di ragazzi di tutte le eta’.

ADESSO

Il Centro Estivo Roberto Buracco si pone come obiettivo principale quello di fornire ai bambini ed ai giovani l’opportunità di vivere le proprie vacanze in maniera alternativa rispetto alle colonie tradizionali, attraverso un’esperienza basata sulla convivenza, sull’autogestione e sulla collaborazione. Negli anni sono state accumulate esperienza, incontrando persone, gruppi, idee che hanno contribuito ad allargare l’idea di partenza con nuovi approcci. Da tempo ormai il Buracco propone attività che spaziano dall’avvicinamento alla natura all’utilizzo delle arti espressive, come la danza, il teatro, la pittura, la musica, il tutto sempre vivacizzato da un approccio animativo e pedagogico basato sull’incontro, sul gioco e sul divertimento. E’ per questo motivo che  il Buracco oggi non è solo un’iniziativa estiva, ma è diventato un metodo educativo: una possibile strada verso la responsabilizzazione e l’autonomia della persona, giovane o adulta che sia.

Per le iscrizioni ai turni estivi o per avere ulteriori informazioni sui costi e sulle nostre proposte potete contattarci qui o leggere a questa pagina.